Icona di ricerca download.it
Advertisement

Applicazione di messaggistica per Android tra le più usate al mondo in grado di connettere le persone

Applicazione di messaggistica per Android tra le più usate al mondo in grado di connettere le persone

App popolari in Chat e VoIP

Cos'è WhatsApp

WhatsApp è un’applicazione che non ha bisogno di tante presentazioni: si tratta dell’istant messaging più famosa del mondo, il cui successo ha spinto un colosso come Facebook ad acquisirne il pieno controllo a suon di milioni. WhatsApp è nata per essere usata sui device mobili (iOS, Android, Windows Phone, Blackberry e perfino il vecchio Symbian), ma molti utenti speravano che un giorno potesse arrivare anche sui PC: bene, quel giorno è arrivato. È infatti finalmente disponibile la versione WhatsApp per computer che montano sistemi operativi Windows e Mac: non è il massimo, ma svolge il suo compito egregiamente.

In realtà l’utilizzo di WhatsApp da PC non è proprio una novità: con WhatsApp Web, infatti, il noto programma di chat poteva già essere usato da computer, tramite il browser di navigazione. Dal punto di vista dell’utilizzo si tratta dello stesso software, solo che ora dispone di un file .exe installabile e utilizzabile senza browser. La versione da PC di WhatsApp è pressoché identica a quella per device mobili, quindi non serve molto tempo per prenderci confidenza. Le opzioni sono tutte disponibili: dalla semplice chat fino ad arrivare all’invio delle immagini, passando per la gestione dei gruppi, delle foto profilo, ecc. L’unico grande limite è che la versione PC ha una sorta di cordone ombelicale che la lega a quella da smartphone: non c’è la geolocalizzazione, non si possono aggiungere contatti (per farlo, bisogna accedere alla rubrica sullo smartphone), e nell’eseguire la scansione si deve per forza passare dalla lettura di un codice QR su telefono (la stessa procedura che utilizzava WhatsApp Web, per intenderci).

La scansione QR è necessaria per “clonare” l’account WhatsApp presente sul telefono, e copiarlo direttamente sul proprio PC. L’esperienza di chat con la versione da PC è notevolmente migliorata: scrivere i messaggi con una tastiera vera, in effetti, rende le comunicazioni più rapide e comode, anche grazie al fatto che la rete internet sulla quale poggiano i computer è sicuramente più veloce ed affidabile di quella dati della maggior parte degli operatori di telefonia mobile in Italia. Il layout della versione da PC è identico al WhatsApp per Android, quindi le opzioni sono molto intuitive. Inoltre, grazie alla lettura di periferiche come microfono e webcam, anche la versione per PC di WhatsApp è abilitata all’invio delle note vocali e allo scatto delle foto.

In definitiva, WhatsApp per computer ha tutto per poter funzionare alla grande, ma ha un legame indissolubile con il suo alter ego su smartphone che lo limita fortemente. Questo rapporto “morboso” è confermato anche dal fatto che, per funzionare su PC, anche la versione mobile di WhatsApp deve essere regolarmente connessa alla rete. Rispetto alla versione web è comunque un notevole passo in avanti, ma da un software che ha alle spalle un colosso come Facebook non ci si aspettava tutti questi limiti. Quando (e se) arriverà una versione per PC completamente indipendente, allora il salto di qualità sarà definitivo.

PRO
  • Facilità di scrittura nella chat
  • Interfaccia simile a quella da device

CONTRO

  • Il telefono deve essere sempre connesso